Perché È Importante Il Detox?

Ci siamo da poco lasciati alle spalle le feste natalizie e con esse tanto cibo ingerito. Sono certa che molte di voi si sono dette: basta, da domani detox. Ma quante di voi sanno realmente che cosa significa detox e fare detox?  Come e quando iniziare un percorso detox e sopratutto perché è importante farlo?

Si sà, ormai è dato per certo, che dopo ogni festa arrivano i cosiddetti… sensi di colpa, e si coglie l’occasione per fare la cosiddetta dieta detox. Attenzione, non è sbagliato farla, ma sapete davvero tutte cosa, come e quando iniziare un percorso detox? Spesso questo concette viene confuso con “non mangio per due giorni” oppure, “ oggi salto la cena”; ecco, NON è ASSOLUTAMENTE questo. 

Cosa significa allora fare detox e perché è importante seguire un percorso detossinante per il nostro corpo e per la nostra pelle? 

Un percorso detox non è altro che una dieta detossinante, in cui accantoniamo le brutte abitudini e permettiamo al nostro organismo di depurarsi eliminando le tossine “cattive”. Infatti, ci sono dei momenti in cui il nostro corpo richiede dei periodi di stop o meglio, di detox per purificarsi da tossine causate da dei nostri comportamenti eccessivi e, a volte, sbagliati. I periodi detox concedono al nostro corpo e alla nostra mente di prendersi una pausa, di ripulirsi e di ritrovare le energie e l’equilibrio per raggiungere un nostro stato di benessere.

Perché è importante per il nostro corpo e per la nostra pelle?

Come facciamo a capire che il nostro corpo ha bisogno di detox? 

Siamo donne, la maggior parte delle volte, questo avviene in maniera naturale: dopo periodi di festa in cui si è mangiato tanto e ci si vede gonfie, prima di una vacanza per arrivare perfette in spiaggia o dopo qualche cena o qualche bicchiere di vino con amici di troppo. 

Ci sono dei casi, invece, in cui è il nostro stesso corpo ha darci dei segnali: se notiamo una minor energia nell’affrontare la giornata, piuttosto che avvertiamo una sensazione di spossatezza e debolezza o ancora cominciamo ad avere disturbi del sonno, li il detox chiama! 

Quali sono i consigli per un regime detox? Tre pilastri sul quale basare i nostri periodi detox: 

  • l’alimentazione
  • l’attività fisica
  • il sonno

Alimentazione: cosa devo mangiare e cosa evitare per rispettare il periodo detox? A questa domanda è opportuno che a rispondere, sia il vostro o la vostra nutrizionista. Ci sono però dei consigli che potrete mettere in pratica per iniziare questo percorso purificante:

  • è bene evitare caffè, alcool, grassi eccessivi e cibi confezionati 
  • è bene prediligere alimenti freschi e sani ( Si ad alimenti con clorofilla come asparagi, tarassaco, avocado e kiwi. Si anche a centrifughe, vellutate e frutta)
  • bere molta acqua ( se possibile lontana dai pasti),  delle tisane drenanti o depurative o semplicemente preparando delle acque aromatizzate fatte in casa ( acqua con zenzero e mirtilli es); il thè verde è consigliatissimo: ricco di proprietà antiossidanti, è l’alleato numero 1 del detox per eliminare le tossine dal vostro organismo.
  • NON BISOGNA SALTARE I PASTI: otterrete l’effetto contrario. 

Il sonno: Il riposo è fondamentale per il nostro corpo e quindi parte integrante del nostro percorso detox. 

L’attività fisica: Non importa quale attività scegliate, l’importante è che vi faccia stare bene e vi rilassi la mente. La palestra, lo yoga o circuiti cardio, sono tutte attività che rientrano nel nostro percorso detox poiché permettono al nostro corpo di sudare e di eliminare le tossine. Se poi siete amanti della meditazione, è la pratica perfetta per raggiungere uno stato di benessere mentale che si traduce in positività ed energia per le vostre giornate. 

Anche la nostra pelle ha bisogno di detox? Assolutamente si. Lo stress, l’essere sempre di fretta e alcune cattive abitudini alimentare portano la nostra pelle ad essere più “robusta” e “sporca” ed è quindi bene ripulirla. Come? Mantienila pulita il più possibile e concediti delle maschere disintossicanti. 

I periodi di detox, non durano per sempre. Tutte noi abbiamo il desiderio e ci dobbiamo concedere un bicchiere di vino o una cena con amici quando ne sentiamo il bisogno o ne abbiamo il desiderio.  Ci sono però, alcune buone abitudini dei percorsi detox, che possono diventare abitudine e quindi di routine.

A presto, G

Lascia un commento