Come curare ed eliminare le macchie cutanee sul viso? Rimedi e metodi per prevenire!

In Breve

  • Macchie sul viso- come fare per eliminarle?
  • Macchie solari, macchie da acne e melasma, con cosa possiamo curarle?
  • Laser e aha, qual è il rimedio giusto?
  • Si possono curare le macchie d’estate?
  • Quali sono i metodi per prevenire le macchie sul viso?
Macchie sul viso: come fare per eliminarle?

Quante di voi si sono ritrovate a navigare tra i vari metodi su come eliminare le macchie sul viso senza mai riuscire a scegliere quello giusto? Le macchie sul viso, tanto per cominciare, possono insorgere per diversi motivi, uno dei quali potrebbe essere sicuramente l’avanzare dell’età, l’eccessiva esposizione solare, questione ormonale, come gravidanza  nel caso del melasma o cloasma, ad esempio.

Ma esistono metodi per eliminare le macchie sul viso? 

Certo, la risposta può trovarsi sia in cosmesi sia in medicina estetica. Ad esempio, andiamo a conoscere da vicino tre dei principali metodi anti macchia.

Macchie solari, macchie da acne e melasma, con cosa possiamo curarle?

 Le macchie non sono tutte uguali, e ogni tipo di macchia deve essere trattato in maniera personalizzata e mai standardizzata. Per le macchie meno ostinate e poco circoscritte possiamo optare per metodi cosmetologici: conosciamo i principali principi attivi che non devono mai mancare nelle creme per eliminare le macchie che sono ovviamente gli alphaidrossiacidi (aha). Si tratta di acidi reperibili nella frutta, ad esempio limone, mandarino, vite rossa, e tanti altri agenti schiarenti reperibili in natura. Un utilizzo costante di una buona crema anti macchia può dare davvero grandi soddisfazioni in termini di schiarimento.

 Gli aha sono utilizzati anche in gradazioni alte, infatti un altro metodo non invasivo per schiarire le macchie sul viso è quello che utilizza l’acido mandelico o glicolico in gradazione alta, che si può fare tranquillamente in alcuni centri estetici con le giuste competenze. Questi tipi di peeling chimici non risultano particolarmente invasivi e la loro efficacia è sempre soddisfacente.

Laser e aha, qual è il rimedio giusto?

Un altro metodo antimacchia molto conosciuto è il laser da poter effettuare presso qualche istituto dermatologico o di medicina estetica

È, tra i tre, quello più invasivo ma sicuramente anche uno dei metodi per eliminare le macchie sul viso più efficace in assoluto. 

Non esiste un rimedio che sia giusto in assoluto, esistono metodi per eliminare le macchie sul viso, come dicevo, personalizzati. Se abbiamo una macchia leggera, certamente è meglio trattarla con gli aha. Nel caso di macchie viso ostinate come, appunto, può essere un melasma, è meglio ricorrere a metodi anti macchia più forti come il laser.

Sipossono curare le macchie d’estate?

Sebbene qualcuno parli di nuovi trattamenti anti macchia non foto sensibilizzanti, il mio consiglio assoluto è non fare mai trattamenti per eliminare le macchie sul viso d’estate.

Ottenere un miglioramento, nei mesi di sole, sarà difficile ma soprattutto potreste peggiorare notevolmente la situazione!

Quali sono i metodi per prevenire le macchie sul viso?

Le cause della comparsa di alcune macchie affonda le sue radici in questioni congenite, il più delle volte, che vede un particolare tipo di pelle con tendenza a macchiarsi con più facilità rispetto ad altre, ma i rimedi preventivi esistono!

Il primo metodo per prevenire le macchie sul viso è, in assoluto, applicare le protezione solare anche d’inverno (sì, avete capito bene, anche nei giorni grigi e piovosi) così da limitare la filtrazione dei raggi che possono causare macchie sul viso  che andrebbero poi ad evidenziarsi in estate. 

La parola d’ordine è una sola: schermiamoci!

Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *