Esaminiamo le tecniche anti acne a costo 0.

  • Eliminare i brufoli con il dentifricio-rimedio efficace o dannoso?
  • Metodi per far sparire un brufolo velocemente
  • Limone sui brufoli per schiarirli, giusto o sbagliato?
  • Skincare in 5 minuti a casa, si può?

Eliminare i brufoli con il dentifricio-metodi per far sparire un brufolo velocemente

Rimedi per i brufoli fai da te – funzionano davvero? Sono certa del fatto che, almeno una volta nella vita, quando avete chiesto a qualche amica consigli su come far sparire un brufolo velocemente vi è stata consigliata una delle tecniche skincare d’emergenza più famose: goccia di dentifricio e passa la paura! Ma eliminare i brufoli con il dentifricio funziona davvero? E soprattutto, tra i metodi sui Rimedi per i brufoli fai da te in poco tempo ne esiste qualcuno davvero efficace? Ve lo dico subito, NO!

I brufoli devono poter fare il loro “corso” e, quando questo viene interrotto bruscamente (ad esempio con una spremitura prematura) le conseguenze per la pelle non sono mai buone.

Quali sono i rischi di spremere un brufolo troppo presto? Infiammazioni, cicatrici, macchie ed estensione della zona “infetta”. Che ne dite, possono bastare? Ecco, il fenomeno del dentifricio sui brufoli è identico: sicuramente noterete la zona seccare leggermente, ma ne aumenterete l’infiammazione correndo il rischio che, il giorno dopo, scoprirete spuntare un nuovo brufoletto qualche millimetro più in là. Dunque, se un giorno vi porrano la famosa domanda su come far sparire un brufolo velocemente rispondete nè il dentifricio nè altri rimedi homemade sono ottimi metodi anti brufoli perchè è concettualmente sbagliata l’idea di interrompere prematuramente qualcosa che riguarda il corso della nostra pelle, anche quando si tratta di inestetismi antiestetici!

Limone sui brufoli per schiarirli, giusto o sbagliato?

Schiarire i brufoli, come fare? O meglio, esiste un metodo casalingo per evitare che il brufolo spremuto lasci la macchia? Anche qui la risposta è totalmente negativa! Vi dirò di più, la tecnica del limone sui brufoli o sulle macchie potrebbe risultare addirittura dannosa, specie se si usa questo frutto a gradazione pura e direttamente sull’ inestetismo. Ma andiamo a vedere, nello specifico, quali sono le conseguenze del limone puro sul viso:

  1. Potrebbe alterare eccessivamente il ph della pelle
  2. Infiammazione, infiammazione, infiammazione (particolarmente difficile da lenire)
  3. Disidratazione così accentuata da potersi evolvere in vera e propria desquamazione
  4. Inefficienza: per schiarire una macchia da brufolo occorrono gradazioni di acido glicolico molto più elevate!

Skincare in 5 minuti a casa

Se dovessero descrivere con una parola la nostra generazione (ma anche quella che ci ha preceduto), quella parola sarebbe FRETTA!

Abbiamo fretta di arrivare all’obiettivo e, soprattutto, siamo innamorati dell’idea di poterlo fare nella comodità di casa nostra, magari anche gratuitamente. Tutto ciò è, quasi sempre, impossibile. Ma lo è anche quando si parla di skincare? O meglio, è possibile usufruire di una skincare in 5 minuti a casa (che sia completa e sana) senza acquistare prodotti specifici? La risposta, anche in questo caso, è negativa! 

La skincare è come il regime alimentare, non può essere mai generica, bensì personalizzata accuratamente e, soprattutto, è una cosa seria. 

La pelle è uno dei nostri organi più importanti, d’altronde!

I prodotti generici per la skincare sono tanti e c’è chi ha bisogno di qualcosa in meno, chi invece di sovraccaricare momentaneamente la propria pelle perchè magari si trova in un periodo ormonale particolare, come l’adolescenza o la menopausa!

Tra i prodotti skincare più utilizzati a carattere quotidiano abbiamo:

latte detergente,

tonico,

scrub,

maschera viso,

lip balm,

siero ciglia,

contorno occhi,

siero,

crema.

Come vedete non compare nulla di reperibile nelle nostre cucine, ad eccezione, forse, dello scrub sale e miele che risulta un ottimo metodo esfoliante, ma non è sufficiente per compiere una skincare completa.Dunque il mio consiglio è di scegliere un’accurata linea skincare completa su misura per voi ma ciò non esclude il piacere di concedersi, di tanto in tanto, una buona maschera idratante al miele con i cetriolini sugli occhi mentre ci concediamo un cocktail in giardino!

Francesca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *